COSA C’ENTRA IL TIME MANAGEMENT CON LA CHIRURGIA IMPLANTARE? LEGGI FINO ALLA RIGA 111 E CAMBIERAI IL TUO MODO DI VEDERE LE COSE!

Ok promettimi che leggerai fino alla settima riga!

Promesso?

Devo farti una piccola confessione, questo articolo serve per proporti un corso ?, ma non temere lo farò solo alla fine dopo averti dato dei suggerimenti fondamentali per il tuo lavoro e non escludo… anche per la tua vita.

Quindi leggi senza temere fino alla riga 111 Fino a quel punto solo roba supersucchiosa e gratis! In pieno stile Formazione Odontoiatrica.

Iniziamo con una domanda.

QUAL E’ LA COSA PIU’ PREZIOSA NELLA TUA VITA?

 

La cosa che non puoi comprare, non puoi costruire, non puoi accumulare ma che puoi solo USARE AL MEGLIO o SPRECARE?

Penso tu abbia dato la mia stessa risposta a questa domanda:

IL TEMPO!!

Ci sono sicuramente molte cose importanti nella nostra vita: la famiglia, il lavoro, la forma fisica, la realizzazione finanziaria e perché no, il divertimento.

Ma tutte queste cose perdono gran parte del loro significato se non possiamo dedicarci tempo.

Ti farò un esempio tratto dal pensiero di Rory Vaden che ha ispirato tutto questo articolo.

Immagina il tuo tempo settimanale come l’acqua contenuta in una brocca.  E poi immagina una serie di bicchieri che rappresentano la tua famiglia, la tua spiritualità, lo sport, il lavoro, gli hobbies, l’aggiornamento e la cultura e tutte le altre priorità che riconosci nella tua vita.

Il tempo è quello e non lo puoi aumentare ma lo puoi distribuire tra i vari bicchieri. Sicuramente potendo scegliere privilegerai i bicchieri che portano il nome dei tuoi valori più forti come la famiglia e la cultura. O la spiritualità. Ma ad un certo punto ti accorgeresti che la tua realizzazione finanziaria, da cui dipende anche il benessere della tua famiglia, comincia a venire meno.

Allora sposterai parte della tua “acqua” nel bicchiere del lavoro che forse diventerà il più pieno ma cercherai di dedicare ancora molto tempo alla famiglia… A questo punto avrai delle buone entrate qualche soddisfazione affettiva… finchè vedrai che la pancia comincia a crescere e salire le scale diventa più faticoso. Forse potrai prendere un altro po’ dell’acqua del bicchiere famiglia e metterlo nel bicchiere sport.

Hai capito il concetto?

Il tempo è quello che è ed il concetto stesso di time management è una cazzata perchè il tempo va avanti a priori e tu non puoi gestirlo. Puoi solo gestire te stesso.

 

Quindi dimentica i concetti di time management e iniziamo a parlare di self management.

Ora sono sicuro che ti starai chiedendo cosa c’entra tutto questo con la nostra attività odontoiatrica.

Qualche mese fa, era marzo mi pare, ho proposto un sondaggio sul gruppo facebook ODONTOIATRIA ITALIA chiedendo quanto tempo ognuno dedicasse in agenda per un intervento di implantologia full-arch a carico immediato, diciamo un all-on-4 o un all-on-6.

La maggior parte dei colleghi ha risposto “tutta la mattina”.

Una parte rilevante ha risposto che non voleva limitazioni di tempo o che non si poteva generalizzare la tempistica per una procedura così complessa.

Alcuni 3 ore.

Circa il 10% infine, un drappello di eroi, programma un appuntamento di 2 ore.

Io volutamente non ho risposto al sondaggio ma ho inserito la mia risposta tra le scelte possibili. Non è stata crocettata da nessuno. La mia risposta è:

UN’ORA.

Forse hai visto la documentazione di qualche nostro caso e penso tu possa concordare sul fatto che non siamo alla ricerca del facile guadagno e della bassa qualità ma che cerchiamo sempre di perseguire l’eccellenza.

Capisco la tua incredulità: come fai a perseguire l’eccellenza mettendoci così poco tempo? Non è possibile!

Fidati che è possibile e tra poco ti svelerò perché. Ma lascia che ti dia un altro dato.

Sai quanto tempo occupa nella mia agenda l’esecuzione completa di un caso del genere? Intendo progettazione, chirurgia, gestione del provvisorio e del definitivo (esclusa la prima visita).

Per un caso che preveda la riabilitazione di una sola arcata la somma dei miei appuntamenti varia dalle 2h alle 2h e 15 minuti a seconda della situazione.

 

“MA NON E’ POSSIBILE!!”

 

Da parecchio tempo siamo organizzati in questo modo e rimaniamo in continua evoluzione ma non avevo mai teorizzato la faccenda fino a quando un giorno, in auto, non ho ascoltato un TED TALK di Rory Vaden. Teorizzava esattamente quello che noi abbiamo sempre fatto in modo empirico.

LA MOLTIPLICAZIONE DEL TEMPO!

C’è infatti un modo per moltiplicare il proprio tempo e fare in modo che non sia limitato alla poca acqua contenuta in quella brocca. Ed il modo per moltiplicare il tempo consiste nel

“darsi oggi il permesso di dedicarsi a cose che creeranno più tempo domani”.

 

Ti spiego meglio. Oggi tu sei l’unico che può dare un ottimo servizio ai tuoi pazienti. Ci sono molti altri colleghi che lavorano bene ma i TUOI pazienti hanno scelto te e se ci sono situazioni delicate le devi gestire tu. Devi poter dare loro il miglior servizio, quello che loro si aspettano!

Ora, ipotizziamo che tu abbia una mattinata. Sarà più importante dedicarla per dare il massimo servizio ad un tuo paziente (ricordi i colleghi che tengono tutta la mattina per un intervento?) oppure dedicarla per migliorare le procedure nel tuo team facendo in modo che in futuro possa dare anch’esso  il massimo servizio ai tuoi pazienti?

Entrambe le cose sono importanti… ma la seconda è molto più significativa. La seconda è un investimento di tempo, sottratto a qualche tuo paziente quella mattina, che ti porterà ad avere più tempo per tutto il resto della tua vita.

Ci sono varie strategie che rientrano nel processo di moltiplicazione del tempo. La prima, e oggi ci fermeremo qui perché stiamo andando lunghi, è l’ELIMINAZIONE.

Dicendolo con le parole di Antoin de Saint-Exupéry,

“la perfezione non si raggiunge quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere”.

 

All’interno delle tue procedure, che spesso non sono neanche protocollate ?, ci sono una marea di passaggi totalmente inutili che si mangiano ore del tuo tempo e che tu metti in atto solo per inerzia, perché ti sei abituato o perché qualcuno, che non sapendo fare insegna, ti ha detto che servivano.

Ora tu puoi dire quello che vuoi ma se tu ci metti una mattina e io ci metto un’ora penso di poter affermare che sono molto più avanti di te nel processo di moltiplicazione del mio tempo. Diciamo che l’ho già moltiplicato per 5.

Io nella altre quattro ore posso fare altrettanti interventi, oppure tornare dalla mia famiglia, oppure fare sport, oppure studiare, oppure andare in chiesa o scrivere noiosi e lunghi articoli per FORMAZIONE ODONTOIATRICA.

E questo potrò farlo per tutte le mattine lavorative della mia vita. Direi che qualche mattina investita in passato per migliorare le procedure è stata ben INVESTITA. Cosa ne dici?

Il processo di ottimizzazione non si ferma qui. L’eliminazione è solo il primo passaggio. Degli altri quattro PASSAGGI parleremo nei prossimi articoli. Se avrò tempo di scriverli!! ???

Per ora abbiamo capito che dobbiamo:

  • Investire tempo oggi per moltiplicare il tempo di domani
  • Il primo passaggio da mettere in pratica per moltiplicare il tempo di domani è eliminare tutto ciò che non è realmente utile

Ed è proprio per calare questi concetti nella pratica clinica che, come ti avevo preannunciato, voglio presentarti un corso che terrò a Cuneo con il mio amico Erik il 23, 24 e 25 Novembre.

Sarà un corso senza censure dove metteremo a nudo tutta la nostra esperienza nelle riabilitazioni implantari dei pazienti con arcate totalmente edentule.

Non parleremo di biologia, di letteratura e di cazzate accademiche. Quelle le daremo per scontate.

Parleremo di come si fa a fare le cose in fretta e bene, senza avere casini.

 

Parleremo di come si fa ad avere i pazienti contenti (e ottimamente riabilitati) anche se sono tanti e nel contempo avere molto tempo in più da dedicare alle cose a cui teniamo.

E soprattutto tratteremo casi in diretta sia dal punto di vista chirurgico sia dal punto di vista clinico-protesico sia dal punto di vista odontotecnico. In modo che tu possa valutare che le cose funzionano davvero.

Visto che mi sono svegliato tardi a scrivere questi articoli e il tempo scarseggia voglio dare un piccolo incentivo economico a chi vorrà iscriversi entro il mese di ottobre.

Non servirebbe perché il prezzo del corso te lo ripaghi la prima mattina in cui opererai due pazienti al posto di uno ma ho deciso comunque di associare all’iscrizione al corso un buono sconto incredibile per l’acquisto del mio CORSO ONLINE SULLA GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI, o se l’hai già comprato, sull’acquisto dei corsi futuri ?

Riceverai il codice sconto appena effettuata l’iscrizione.

Ora scrivi a info@formazioneodontoiatrica.it per iscriverti e avere tutte le info che ti servono.

“ma la locandina?”

Scrivi a info@formazioneodontoiatrica.it che te la mandiamo.

Dacci dentro e a presto!

Federico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *