fbpx

(Video lezione gratuita) L’HANDICAP CHE POTREBBE IMPEDIRTI DI ESSERE UN OTTIMO IMPLANTOLOGO

Sto parlando del fatto che non tutti gli implantologi studiano (e praticano) la chirurgia mucogengivale prima di dedicarsi all’implantologia.

Per come la vedo io, sarebbe come se un’impresa costruttrice costruisse case senza avere la minima idea di come si rasano e si dipingono i muri o di come si mettono le piastrelle.

Te lo immagini? Ogni casa residenziale sembrerebbe un capannone industriale con il cemento a vista o peggio una cantina con i mattoni visibili e il cemento che sborda tra uno e l’altro.

Salievolteinterrato

Per carità, ci si potrebbe dormire e mangiare, ma oggi gli standard sono ben diversi. Diciamo che il mercato immobiliare richiede qualcosina in più. L’asticella si è alzata.

Ed è così anche nell’implantologia. Ancora oggi purtroppo escono cose di questo tipo:

01

02

E non ci si deve stupire se poi c’è la migrazione dei pazienti che abbandonano lo studio o il fiorire di richieste di risarcimento.

 

Visto che credo fermamente nell’importanza che ha la gestione dei concetti mucogengivali in implantologia dedico a questo una buona parte del mio corso di chirurgia avanzata. Ma essendo un corso intensivo di implantologia avanzata non ho il tempo di dedicarmi ai concetti di base.

Ecco quindi che ti voglio regalare qualche lezione video in modo che quando verrai al corso potrai capire da subito i concetti avanzati e metterli immediatamente in pratica.

Partiamo dai principi di un intervento che, anche se sembra non avere nulla a che fare con l’implantologia, non puoi non conoscere: la tecnica chirurgica del lembo spostato coronalmente.

Per ora vediamola schematizzata, nel prossimo video ripercorreremo gli stessi concetti in un caso reale.

A presto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *