I 5 SEGRETI ALLA BASE DI UNA CLINICA DI SUCCESSO

Oggi ti voglio svelare 5 elementi fondamentali per il successo di una clinica odontoiatrica moderna.

Cominciamo da una semplice domanda.                                                                             Abbiamo detto che la formula giusta per gestire una clinica è da qualche anno la s.r.l. odontoiatrica.

Quanti devono essere i titolari di una s.r.l. odontoiatrica?

I TITOLARI DEVONO ESSERE ALMENO DUE

Anzi devono essere SOLO due perché nel mio studio è così! Ipse dixit! ?

A parte gli scherzi su questo posso solo ricordarti un detto di riconosciuta saggezza:

le società funzionano bene solo quando sono in numero dispari inferiore a due.

Ho appena detto “a parte gli scherzi” e ho fatto un’altra battuta!?

Ma devo riconoscere che andare d’accordo per una vita lavorativa con qualcuno non è affatto scontato.                                                                                                                                           Io e Federico abbiamo due caratteri complementari e credo che questo possa aiutare. A lui piace comandare, organizzare, gestire, seguire le statistiche, la pubblicità…a me piace non fare nulla, basta che mi lasci lavorare in santa pace! ???                                                                           In realtà io mi occupo delle cose che a lui non interessano, come le scelte stilistiche ed estetiche dello studio, le grafiche pubblicitarie, gli slogan, Facebook, ecc…                                                    I blog, per esempio, li ho fatti io! ?                                                                                               Poi lui gestisce i dipendenti, io i collaboratori.                                                                                 Io critico tutto e tutti di continuo. Lui da buon boxeur quale è diventato nell’ultimo anno,   incassa sereno tutte le mie “osservazioni” e avendo più problem solving di me le converte in meccanismi produttivi che portano a nuovi protocolli e nuove migliorie.                                                         Così facendo la struttura migliora e si evolve di continuo.

In realtà credo che Federico faccia tutto questo nella speranza che quando la struttura sarà perfetta io la pianti di rompergli i cosiddetti, ma credo che stia combattendo contro i mulini a vento! ???

La nostra esperienza è che se ci si occupa di ambiti diversi e si ha caratteri diversi non si cozza. Per intenderci il mio ufficio è bianco, il suo e nero. Siamo lo Yin e lo Yang.

 

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E’ sicuramente importante che i titolari scelgano branche di specializzazione diverse per   evitare  litigi e confronti dannosi, oltre che per coprire il maggior numero di prestazioni dell’odontoiatria,  perché i collaboratori non è facile fidelizzarli a vita e non si può rischiare di rimanere scoperti in  una branca importante dall’oggi al domani…

Ti chiederai allora se non sia meglio avere più soci specializzati ognuno in una o due branche.

Per ora posso solo dirti che io e Federico abbiamo provato a far entrare in società due collaboratori più fidelizzati e la cosa è durata un mese. Abbiamo restituito i soldi e siamo   tornati  allo status quo ante.

Per quanto non ci sia limite al numero di soci dal punto di vista teorico, credo sia già difficile trovare una persona con cui andare d’accordo.

Troppe teste al comando non funzionano.

Se invece stai pensando che in una s.r.l. odontoiatrica i soci non devono essere necessariamente tutti dentisti e quindi puoi stipularla con tua moglie o chicchesia, hai     perfettamente ragione ma ti sconsiglio di gestire una clinica da solo.                                     Per quanto tu possa circondarti di collaboratori fidelizzati e quindi offrire tutti i servizi di cui abbiamo parlato in articoli precedenti, da solo verrebbero a mancare importanti fattori:

  • la critica del o dei soci. Se il capo sei tu e tu soltanto, nessuno metterà mai in dubbio la qualità di quel che stai facendo, il che significa che prima o poi ti rammollirai e tirerai inevitabilmente il freno e non ci sarà nessuno che avrà le competenze e lo status per rimetterti in carreggiata e fartelo notare
  • da solo ti manca uno stimolo sulle scelte e i cambiamenti che di continuo vanno fatti per restare aggiornati. Di conseguenza anche le innovazioni e le rivoluzioni nello studio tenderanno a latitare, perché tutti noi abbiamo periodi in cui siamo meno motivati o distratti da altri ambiti della vita, e ogni tanto trovare l’entusiasmo per recarsi ogni giorno a lavoro e ai congressi è più difficile se nessuno ci sprona o ci fa notare che stiamo svaccando
  • se malauguratamente ti fai male o ti ammali la baracca si ferma
  • devi occuparti di tutto tu, mentre in più soci ognuno può occuparsi di seguire determinati ambiti.

Ho dedicato un sacco di righe al primo segreto. Sugli altri quattro mi riprometto di essere più stringato perché per ognuno di essi dovremo per forza approfondire con dei post dedicati

UNA CLINICA MODERNA DEVE DISPORRE MIMIMO DI 4 O 5 RIUNITI

Una poltrona minimo deve essere dedicata all’igiene con un igienista dentale laureato (non pensarci nemmeno a fare tu l’igienista! Hai di meglio da fare!)                                                     Una poltrona deve essere dedicata alla chirurgia in una sala apposita.                                       Una poltrona almeno per titolare che do per scontato essere due e una poltrona per collaboratore o come poltrona jolly.                                                                                                                    Una cosa è certa. Quando siamo passati dal primo studio di 80 mq e due poltrone ai 600 mq della clinica attuale con 9 riuniti il timore di non riuscire a riempirli c’era, anche se sulle due poltrone eravamo sempre pieni e in overbooking.                                                                           Ti dico solo che a distanza di 4 anni abbiamo dovuto aprire un secondo studio dedicato all’igiene perché non sapevamo più dove mettere i pazienti. E ancora, in certi giorni, non riesci a trovare una poltrona libera per far passare un’urgenza.

LE POLTRONE NON BASTANO MAI

Se hai progetti minimamente ambiziosi, quindi, 4 o 5 poltrone sono il minimo, a seconda di     come deciderai di organizzarti.                                                                                                      Ma anche se vuoi mantenerti cauto, scegli una struttura che possa essere facilmente ampliata senza traslochi e senza aperture di secondi e terzi studi a distanza, che disperdono le forze e complicano la gestione.

Terzo segreto

UNO STUDIO MODERNO DEVE PROMUOVERSI

Dal 1996 il decreto Bersani ha liberalizzato la pubblicità in ambito sanitario. Perché non sfruttare questa grande occasione di rendere visibile la nostra struttura e di far conoscere quel che facciamo senza dover aspettare che lo faccia il passaparola?                                            Intendiamoci. Il passaparola è fondamentale. Ancora oggi metà delle nostre prime visite deriva dal passaparola.                                                                                                                             Ma al giorno d’oggi uno studio dentistico è una vera e propria impresa e come tale deve esserci un budget dedicato alla pubblicità. Bisogna anche occuparsi di promuoversi e seguire le campagne pubblicitarie, i social network, le promozioni e chi più ne ha più ne metta.               Federico è molto ferrato in materia.                                                                                           Legge da anni solamente libri di comunicazione, marketing e pubblicità. Beh, oltre alla letteratura scientifica, si intende! ?                                                                                                                  Di sicuro ti spiegherà tutti i segreti della pubblicità e della promozione di una clinica odontoiatrica in post futuri. Non riuscirà a trattenersi a lungo.

Il bello è che chi ancora lavora in uno studietto monoprofessionale è convinto di avere una qualità superiore e di non aver bisogno di pubblicità perché per riempire una o due poltrone basta il passaparola. E scredita le cliniche associandole al low cost, al luogo dove lavorano i neolaureati (ma da qualche parte dovranno pur lavorare e diventare bravi dentisti i   neolaureati, no? Basta che siano seguiti da un titolare eccellente e possono rivelarsi meglio di molti professionisti scafati dopo pochi mesi di training, credimi…)

In questo blog non vogliamo convincerti ad aprire una clinica in un supermercato con la detartrasi omaggio! Quella è una tipologia di clinica con una sua dignità che si rivolge ad una fascia di popolazione ben precisa e che si posiziona in una fascia che non ti farà concorrenza se seguirai i nostri consigli, fidati!                                                                                                                       Le cliniche moderne che diventeranno leader di mercato e in cui la qualità delle terapie sarà la migliore saranno quelle in cui lavorano odontoiatri ultraspecialisti che garantiscano un livello estremo delle terapie in tutte le branche dell’odontoiatria, nessuna esclusa. Con i prezzi più   alti, non i più bassi come spesso si crede perché si associa il concetto di clinica al supermercato, alla catena di montaggio e al low cost.

E qui veniamo al quarto segreto

Una clinica odontoiatrica moderna deve

OFFRIRE TUTTI I SERVIZI POSSIBILI

IL PAZIENTE NON DEVE MAI USCIRE DALLO STUDIO! Panoramica, Cone Beam, esami del sangue, elettrocardiogrammi, sedazioni coscienti, protossido d’azoto.

In una struttura moderna devi offrire tutti i  servizi. Il tuo studio deve essere uno SMARTPHONE, ricordi?                                                                                                                                              E devono essere trattati tutti i pazienti, compresi i bimbi di 2-3 anni non collaboranti e i disabili   o le persone fobiche o con reazioni emotive di difficile gestione.                                                   Ricordati che risolvere un problema che nessuno è riuscito mai ad affrontare crea un meccanismo moltiplicativo sul passaparola incredibile.                                                                   Ti dicevo già in un altro articolo che Nicola, il nostro pedodontista, tratta qualunque bambino, non ha mai dovuto arrendersi. E li tratta tutti con la diga. Ti spiegheremo senz’altro i segreti della pedodonzia, e ce ne sono parecchi.                                                                                              Ma ti parlavo di Nicola per dirti che ormai la gente telefona e chiede appuntamento con lui perché sa che risolve casi estremi.                                                                                                              E non è il titolare della struttura, ma semplicemente un valido collaboratore che abbiamo cresciuto io e Federico, che non siamo pedodontisti e che odiamo lavorare sui bambini!             Ma sto divagando.

Passiamo all’ultimo segreto

LA CLINICA DEVE ESSERE SEMPRE APERTA.

Questo non vuol dire che tu, titolare della struttura non possa andartene un mese alle Maldive. Ma in quel mese qualcuno deve tenere aperta la struttura sotto il monitoraggio del tuo o dei tuoi soci. Il controllo comunque lo puoi portare avanti anche a distanza. Oggi esistono whatsapp, facebook, le mail, wetransfer…Ed esistono le macchine fotografiche e le radiografie digitali per poterti trasferire ovunque tutti i dati che servono se è necessaria una tua rapida consulenza mentre non sei in studio.

Non esiste più che uno studio nel 2016 chiuda tutto agosto. Vietato!

Se lo fai…

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Questa demenza totale che ad agosto un intero paese debba fermarsi è una pessima abitudine che deve finire. I tempi sono cambiati.                                                                                           Ad agosto i denti fanno male come negli altri mesi e la gente può avere bisogno del dentista, perlomeno per le urgenze. Tanti in questo periodo riescono a liberarsi per cure che in altri momenti dell’anno non possono affrontare, come gli studenti, universitari e non, e gli insegnanti, tanto per fare degli esempi.                                                                                                             E’ una figuraccia che non vorrei mai fare quella di sapere che un mio paziente è dovuto   andare a pagamento in un altro studio a risolvere un problema che magari deriva da un mio lavoro!                                                                                                                                                             Pensa che solo per il fatto che qualche mio paziente sia andato in pronto soccorso per un dolore o un sanguinamento post intervento chirurgico avvenuti di notte mi verrebbe da tenere aperto h24!!! ?

Come mio solito mi sto dilungando.

Ma questi 5 segreti sono davvero importanti per evolvere e rimanere sul mercato nei prossimi anni.                                                                                                                                         Gestire una clinica di successo non è semplice. Io e Federico ci abbiamo messo anni a ottimizzare tutti i protocolli gestionali. Abbiamo sbagliato molto e ci siamo sempre corretti. Evoluzione continua. Idee continue. Confronto. Entusiasmo.

Da solo non potrai mai vincere contro una corazzata simile. Davide non può sempre vincere contro Golia.                                                                                                                                 Approfondire questi argomenti è assolutamente fondamentale. Resta connesso per imparare i segreti della gestione di una clinica odontoiatrica moderna!

 

 

 

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